Registrazione domini .bot

Informazioni domini .bot


Registrazione domini .bot

Scopo del nuovo dominio generico .bot è fornire un ambiente online dedicato al mondo tecnologico ed informatico, in particolare ai bot (o robot), e cioè quei programmi che svolgono compiti gravosi o complessi per gli utenti umani.

Il nuovo gTLD .bot verrà utilizzato dalle imprese di settore per presentare i vari bot esistenti, spiegarne i principali compiti ed offrirne contenuti e servizi associati, nonchè per creare uno spazio online per identificare un particolare software "bot", e quindi riconoscibile dagli utenti.

Tipologia Nuovo dominio generico di primo livello (NgTLD)
Categoria Technology

Requisiti dell'estensione .bot

Non sono ancora disponibili informazioni sui requisiti di registrazione dei domini .bot

Pre registra subito e senza impegno il tuo dominio .bot

Calendario domini .bot

Fasi domini .bot

Tutte le date possono essere soggette a variazioni e non dipendono dalla nostra volontà ma da altri fattori, come ad esempio dalle modifiche alle regole dettate dai singoli Registri o dall'ICANN.
Fasi Date
Trademark Sunrise domini bot 31/05/17 > 14/07/17
Limited Registration Period I domini bot 31/10/17 > 01/12/17
Limited Registration Period II domini bot 05/12/17 > 31/01/20
Go Live domini bot 05/02/20 > 05/02/20

Pre registra subito e senza impegno il tuo dominio .bot

Regole Sunrise .bot

Costo da definire

Il Sunrise dei domini .bot è un periodo di tempo limitato in cui solo i detentori di marchi registrati e omonimi al dominio da registrare possono richiedere la registrazione del dominio in via privilegiata e con un costo aggiuntivo, prima che esso venga venduto al pubblico.

Per partecipare alla fase di Sunrise dei domini .bot è necessario far prima validare il marchio da un organo terzo indicato dall'ICANN: la Trademark Clearinghouse (TMCH).
Dominiando è agente ufficiale TMCH e può, quindi, svolgere per tuo conto le pratiche di validazione del marchio.

Questa validazione è obbligatoria per partecipare al Sunrise di tutti i nuovi domini e la stessa validazione può essere riutilizzata per la registrazione durante i periodi di Sunrise per tutte le estensioni che lo consentiranno.

Le richieste pervenute durante il periodo di Sunrise dei domini .bot verranno esaminate sulla base della regola "first come, first served", cioè seguendo l'ordine di arrivo.

A conclusione del periodo di Sunrise dei domini .bot si svolge la fase di "Limited Registration Period", riservata agli sviluppatori che dispongono di un chatbot pubblicato utilizzando Amazon Lex, Microsoft Bot Framework o Dialogflow.


Le novità da Dominiando

VUOI RIMANERE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITÀ DI DOMINIANDO?

Iscriviti ora alla nostra newsletter!