Domini cinesi: facciamo chiarezza!

Non è più possibile ignorare che la metà degli utenti di internet vive in Asia e, molti di questi si trovano in Cina. Oltre ai tradizionali domini cinesi .cn, com.cn e .中国 (.china in caratteri cinesi) già largamente utilizzati, stanno nascendo tanti nuovi domini generici, alcuni dei quali sono IDN, che utilizzano cioè ideogrammi cinesi e non caratteri latini. Ma tutti hanno già fatto registrare numeri record di richieste e tantissimi nomi sono già stati registrati sotto queste estensioni. Conosciamoli meglio!

  •  Dominiando

Domini cinesi: facciamo chiarezza!

I domini cinesi hanno da sempre fatto registrare un altissimo numero di richieste in tutto il mondo!
Questo perché registrare un dominio cinese è un ottimo strumento di protezione della propria identità online e di tutela del proprio marchio sia in Cina sia a livello internazionale, nonché un ottimo volano per lo sviluppo dell’export nel paese.

È bene infatti ricordare che in tutto il mondo, ed in modo sostanziale in Cina, è molto alto il rischio cybersquatting, ovvero l'attività di registrazione da parte di terzi di uno o più domini corrispondenti nomi o marchi altrui, con lo scopo poi di trarne profitto dalla vendita a chi ne ha interesse, che si vede quindi costretto a comprare a cifre maggiorate quei domini che gli sono stati sottratti, al fine di proteggere la propria immagine online.

Attualmente, già attivi nella rete da diverso tempo, vi sono i domini .cn ed i domini .com.cn, che sono le due estensioni principali per tutti i siti web che hanno a che fare con la Cina.
Nonostante le regole dei domini cinesi siano molto complicate ed in continua evoluzione, Dominiando riesce ad offrire un servizio di registrazione dei domini .cn e .com.cn semplice e veloce.

Inoltre, vi è da tempo anche l'estensione .中国, la versione in caratteri cinesi (cioè IDN) dei domini .cn, che sta a significare ".china", che è possibile registrare utilizzando nel nome a dominio gli ideogrammi cinesi.

Oltre alle più tradizionali estensioni cinesi sopra elencate, se la propria attività di business è in qualche modo legata alla Cina, è possibile registrare uno tra i nuovi domini cinesi appena usciti o di prossima uscita!
Si tratta sia di domini IDN, che utilizzano quindi ideogrammi cinesi, sia di TLD scritti con caratteri latini.
Sono generici ma potranno contribuire a specificare e delineare al meglio il proprio sito e la propria attività online.

In particolare, i domini internazionalizzati (Internationalized Domain Name o IDN) sono domini internet che contengono uno o più caratteri non ASCII, appartenenti cioè ad alfabeti non latini. Si tratta, quindi, di domini scritti in arabo, cirillico, con kanji giapponesi oppure, come nei casi qui riportati, con ideogrammi cinesi.
I domini IDN hanno un grandissimo valore nella rete: trovare un sito nella propria lingua di appartenenza, infatti, permette all'utente di identificare velocemente il paese di provenienza e di comprendere rapidamente il contenuto del sito.

Ecco di seguito un elenco dei principali nuovi domini generici cinesi, la maggior parte dei quali IDN.

Tra tutti questi domini, alcuni sono già attivi e registrabili da chiunque, altri invece sono ancora in fase di lancio.
Altri ancora devono essere ufficializzati e quindi verranno lanciati solo nel corso dei prossimi mesi. In tal caso, Dominiando offre la possibilità di effettuare una preregistrazione online semplice e senza impegno: collegandosi all'Area Clienti, è infatti possibile stilare una lista dei domini che si vuole registrare. Solo una volta che verranno ufficializzati tempi e prezzi di registrazione dei domini desiderati, verrà inviata una comunicazione e sarà possibile decidere se procedere con la registrazione (e quindi completare l'ordine) oppure lasciar perdere.

Con Dominiando è possibile registrare con grande semplicità tutti i domini cinesi tramite la procedura online di ordine guidata, che permette di registrare i nuovi domini in tutte le varie fasi di lancio che precedono poi la reale apertura al pubblico, cercando di garantire maggiori possibilità di registrare il dominio scelto in anticipo rispetto l'apertura al pubblico (fase di Go Live).
Per maggiori informazioni sui nuovi domini generici e le registrazioni, è possibile contattare lo staff di Dominiando oppure iscriversi alla newsletter di Dominiando.it.

Le novità da Dominiando

VUOI RIMANERE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITÀ DI DOMINIANDO?

Iscriviti ora alla nostra newsletter!

/* */